giovedì 11 agosto 2011

amici a cena e qualche banana di troppo

non sò se siete mai state colpite dal "papà in pensione lasciato libero di recarsi
al mercato ortofrutticolo da solo"...

beh, sappiate che se lasciate accadere un fatto simile, vi ritroverete sicuramente ricoperte da ortaggi o frutta in quantità adeguata ad un regimento!
è quello che è accaduto qualche giorno fà a casa dei miei (come spesso accade per altro..):

papi si è recato con la sua bella bici dal fruttivendolo, quello che ha i "prezzi buoni":  ovviamente non ha  resistito, e se n'è tornato a casa con uno scatolone intero di banane...una quantità disumana di frutta decisamente troppo matura, ma che per il prezzo che aveva ( tre euro l'intero scatolone!!), valeva sicuramente la pena rischiare il tragitto fino a casa, trasportando in bilico il suddetto carico eccezionale.

ovviamente poi, mamma si trova costretta a distribuire a chiunque il prodotto, 
per scongiurare l'indigestione!

così mi son dovuta inventare qualcosa, e la mia mente non ha saputo produrre niente di meglio
di una torta sofficiosa!



quindi con orgoglio vi presento la mia prima ricettina tutta made "moni-monietta":

TORTA ALLA BANANA E CIOCCOLATO
semplice semplice

200 gr di farina
50 gr di frumina
150 gr di zucchero
3 uova
un vasetto di yogurt bianco
3 banane mature
una bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato fondente

in una terrina, unire ai rossi d'uovo lo zucchero, e amalgamarli bene. aggiungere il vasetto di yogurt e le tre banane frullate. A parte, setacciare le polveri: farina, frumina e lievito, tutte insieme e versarle nel composto, con una frustina per non fare grumi. Incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, con movimento leggero per non smontarli. Infine, inserire una bella manciata di gocce di cioccolato!
cuocere nel forno già caldo a 180/200 gradi, per 40/50 minuti. ( io non ho il forno ventilato, quindi i tempi possono cambiare parecchio: controllate la cottura!!)

io l'ho fatta con lo stampo in silicone a forma di rosa: un successo con i miei amici a cena!

:)



a presto!!!!

4 commenti:

  1. Wow.. Ma dove e sto posto stupendo ?

    RispondiElimina
  2. Divertente il racconto, immagino tuo padre con le borse della spesa in bilico nella bici!
    La torta e' meravigliosa, l'apparecchiatura anche!
    Buon ferragosto...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. che bello!!! sai che mi manca il tuo blog nel mio blogroll!? vado a vedere come mai e nel ffrattempo mi scrivo questa tua super mega ricetta!! baci d auna amante delle banane:-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Moni-Monietta! ^^

    Siamo omonime lo sai? E a volte il mio Compare mi chiama propri così "Monietta", specialmente quando vuole qualcosa e vuole "srufianarmi" se ne parte con un Moniettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :*DDD

    Oltretutto, quando ho letto nel tuo profilo che sei Architetto mi sono emozionata... perchè? riderai mai... nel mio "passato" c'è stato anche questo sogno... provai anche l'esame di ammissione alla facoltà di architettura (in quel di Ferrara) ma non andò bene, la vita prese un'altra direzione, ma è una delle tante cose che mi sarebbe piaciuto fare! ^^

    Mi piace il tuo blog, sei elegante, piena di tante bellissime idee e pure questa ricetta mi piace un sacco e m'hai fatto tanto ridere con l'immagine del tuo papà in pensione stracarico di banane... perchè il mio fa le stesse cose... mamma lo manda al supermercato con il foglietto con 3 cose scritte su, che lui regolarmente perde nel carrello o dimentica in tasca e torna a casa con tutt'altra roba! :*DDD

    Un abbraccio Monietta da... Mony! :D

    PS: se ti va di sbirciare, ho anche un piccolo blog dedicato ai miei lavoretti :)

    LE IDEE DI MONY
    (http://leideedimony.blogspot.com)

    RispondiElimina

se commenti sono felice!