venerdì 14 gennaio 2011

cucinare è una cosa seria

Che meraviglia!! ieri sera ho finalmente iniziato il mio corso di cucina! il tutto si svolge nella casa della Sig.ra Daniela...che vive in una vecchia casa contadina, ristrutturata con tanto gusto. Stile shabby moderno..un mix azzeccato di vari elementi, che devo dire dà una bella sensazione di calore.

foto rubata e un pò mossa...
il metodo è molto interessante: il fatto che si svolga in una cucina di casa rende tutto più intimo... si instaurano amicizie e ognuno partecipa direttamente... e alla fine..TUTTI A TAVOLA!!! GNAMM!!  :)

non ho scattato molte foto..eravamo tutti un pò timidi...comunque il tema della serata sono stati gli antipasti..e le salse base. Ecco alcune realizzazioni:

TORTA SALATA CON ZUCCHINE: ho imparato come fare bene la pasta brisè, la salsa besciamella, la Morlay, cos'è un roux e come lo si fà "biondo". Come si tagliano le verdure senza dilaniarsi le dita, come fare un soffritto come si deve ecc.




abbiamo fatto anche delle ottime quiche Lorraine...



abbiamo preparato un'ottima mousse al cioccolato e caffè e pastellato delle verdure...ma il piatto forte è stato il SUFFLè!
(con formaggio gruviera)


Ho capito una cosa: cucinare è una cosa seria: serve ordine, disciplina. ogni operazione è ben calcolata ed ha una motivazione precisa. Nulla và lasciato al caso!...quindi..devo abbandonare la mia maledetta fretta!!! questo non significa per forza che ci si debba dedicare dele ore per ogni cosa...però quando si cucina ci si deve staccare dal mondo, e ogni fase và fatta con cura, in maniera ordinata. 
addio caos!!!

ci riusciro??!! ..mah..sono una disorganizzata cronica! sob!

7 commenti:

  1. ma certo che ci riuscirai, cucinare sarà serio ma è una questione di passione e di piacere, se non hai queste due cose a mio parere puoi essere il più bravo cuoco del mondo ma non ti diverti e i cibi sono solo dei cibi e non un mezzo per conoscere e regalare amore! un bacio ora ti mando il mio indirizzo :-)))
    Ely

    RispondiElimina
  2. wow bello un corso di cucina!!!
    tutte queste ricette in una sola sera???
    prenotati subito per cortesie per gli ospiti su realtime, alla fine del corso sarai bravissima!
    ciao
    vivi

    RispondiElimina
  3. @vivi:anche tu guardi real time??!! Pure io! Non mi ci stacco un attimo!!!..naturalmente la mia trasmissione preferita è vendo/compro casa disperatamente!!!.. per cortesie per gli ospiti prima dovrei cambiare casa...forse è meglio fuori menù...ops..mi sa che guardo troppa televisione ultimamente!!! Ciaoo!!!
    @Ely:io ci provo!!!..sicuramente mi diverto!

    RispondiElimina
  4. avete fatto il soufflé uhmmmmmmmm voglio prepararlo da mesi! che meraviglie divertente , piacerebbe fare qualcosa simile!!! vedrai quante prelibatezze imparerai bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. non so esattamente come si chiami la metà delle robe che hai fotogratato ma avevano un aspetto...!!!!!Anche io ammetto di guardare con una sorta di mania ossessiva real time, ma ti sconsiglio vivamente di andare a Cortesie per gli ospiti, io sono rimasta allibita nel sentire come hanno trattato la povera Sogrid del famosissimo "Cavoletto di Bruxelles"....io non reggerei!!!!

    RispondiElimina
  6. uh mamma!! quella puntata me la sono persa!! com'é possibileee??????? :D

    RispondiElimina
  7. Wow!! Ma quante cose avete fatto in una sola serata! Che bello! La decorazione con la pasta brisèe sopra la torta è semplicemente fantastica. Un peccato mangiarla!!
    Un dolce saluto

    Monica

    RispondiElimina

se commenti sono felice!