venerdì 27 agosto 2010

ARCHISNAP

c'è un bel concorso  fotografico di architettura, aperto fino ad ottobre. appena ho visto il tema, ho pensato subito a questa foto che ho scattato a Firminy un pò di tempo fà:  


la qualità non è granchè: l'ho fatta con una macchinina vecchiotta che però mi ha accompagnata in giro per il mondo per tanto tempo. ma al di là della tecnica, penso che possa rispondere bene al tema dell'architettura vissuta. è stata una vera emozione per me sedermi sulla collina davanti all'Unitè d'Abitacion di LeCorbusier e osservare in silenzio e al buio, questo grande corpo vivente: ogni terrazzo raccontava qualcosa della famiglia che lo occupava; chi si godeva il fresco su una vecchia poltrona, chi trafficava avanti e indietro in cucina, chi teneva le luci soffuse...nessuno si muoveva in casa, ma potevi vedere chiaramente la giacca appesa in entrata. poi c'era chi abituato alle dolci colline francesi, teneva la sua bici lì in terrazzo. chi invece forse già dormiva. insomma, ero difronte ad una grande opera, e la sua grandezza stava proprio nel fatto che dopo cinquant'anni era ancora un grande corpo che viveva della gente che lo abita. che meraviglia!! 

ci sono già tante foto bellissime pubblicate, la probabilità di vincere è piuttosto bassa, ma non inporta, ho pensato fosse una buona occasione per condividere un'emozionante esperienza di un piccolo architetto! ;P

3 commenti:

  1. Bellissimo post, il vecchio Charles Edouard sarà felice che tu abbia colto l'anima della sua opera.
    In bocca al lupo per il concorso !

    DaniVS

    RispondiElimina
  2. mitico! ho ricevuto due voti! pochipochi, ma che soddisfazione sapere che qualcuno ha capito!

    RispondiElimina

se commenti sono felice!